In un contesto demografico in cui il tasso di natalità è in declino costante e il paese affronta un invecchiamento della popolazione, la professione dei Consulenti Finanziari si trova di fronte a una sfida cruciale: il passaggio generazionale. Nell’articolo odierno di Alberto Conti parleremo di come agevolare il passaggio dalle figure junior a quelle senior.
Le statistiche odierne sui consulenti finanziari
Secondo i dati della relazione annuale OCF del 2022, il numero totale dei Consulenti Finanziari iscritti all’Albo abilitati all’offerta fuori sede si attesta a poco meno di 52.000, con il 37% senza mandato e solo il 22,3% rappresentato da donne. L’età media della categoria è di 52 anni, con una leggera presenza di giovani.
Le difficoltà nella transizione generazionale
La transizione generazionale in atto coinvolge sia i risparmiatori/investitori sia la figura stessa del consulente finanziario. Con una quantità significativa di risparmio gestito in maniera non ottimale, il compito dei giovani consulenti sarà cruciale nel guidare la gestione patrimoniale delle generazioni precedenti e successive.
La sfida, dunque, sta nel determinare se i consulenti più giovani, con poca esperienza ma cresciuti nel mondo digitale, saranno in grado di assistere i risparmiatori anziani in un contesto finanziario sempre più complesso e tecnologico.
Educazione finanziaria nelle scuole?
Il settore sta affrontando questo dilemma con sforzi da parte di intermediari e associazioni di categoria, ma il vero cambiamento potrebbe venire dall’istruzione. La proposta di introdurre l’educazione finanziaria nelle scuole è un passo significativo verso la formazione di nuove generazioni consapevoli e competenti nella gestione del proprio patrimonio.
Questo può essere cruciale per garantire che i futuri consulenti finanziari abbiano le competenze necessarie per affrontare le sfide della gestione patrimoniale in un mondo in evoluzione.
Gestione del risparmio e degli investimenti
Alberto Conti si distingue come consulente finanziario esperto, offrendo un supporto completo nella gestione di risparmi ed investimenti sia a breve che a lungo termine. Con una vasta conoscenza dei mercati finanziari e una profonda comprensione delle esigenze individuali dei clienti, Alberto Conti si impegna a creare strategie personalizzate per massimizzare i rendimenti e gestire il rischio in modo oculato.